News

Lettera aperta degli scienziati e russi contro la guerra con l’Ucraina

https://tinyurl.com/t-invariant/2022/02/we-are-against-war-it/

Noi, i sot­to­scrit­ti stu­dio­si, scien­zia­ti e gior­na­li­sti scien­ti­fi­ci rus­si, dichia­ria­mo la nostra fer­ma oppo­si­zio­ne alle azio­ni di guer­ra del gover­no rus­so con­tro il popo­lo Ucraino sul ter­ri­to­rio del loro pae­se. Questo pas­so fata­le por­ta a enor­mi per­di­te uma­ne e mina le basi del siste­ma di sicu­rez­za inter­na­zio­na­le. La respon­sa­bi­li­tà di una nuo­va guer­ra in Europa è inte­ra­men­te del­la Russia.
a
Non ci sono giu­sti­fi­ca­zio­ni razio­na­li per que­sta guer­ra. È asso­lu­ta­men­te chia­ro che l’Ucraina non rap­pre­sen­ta una minac­cia per la sicu­rez­za del­la Russia e i ten­ta­ti­vi di usa­re la situa­zio­ne nel Donbass come pre­te­sto per lan­cia­re un’o­pe­ra­zio­ne mili­ta­re sono total­men­te arti­fi­cia­li. La guer­ra con­tro l’Ucraina è ingiu­sta e, fran­ca­men­te, non ha senso.

L’Ucraina è sem­pre sta­ta e sem­pre sarà un pae­se che ci è vici­no. Molti di noi han­no paren­ti, non­ni e col­le­ghi che vivo­no in Ucraina. I nostri non­ni e bisnon­ni han­no com­bat­tu­to insie­me con­tro il nazi­smo, e sca­te­na­re una guer­ra che gio­va le ambi­zio­ni geo­po­li­ti­che del lea­der del gover­no rus­so, gui­da­to da dub­bie fan­ta­sie sto­ri­che, è un cini­co tra­di­men­to del­la loro memoria.

Rispettiamo lo sta­to ucrai­no, che si basa su isti­tu­zio­ni demo­cra­ti­che real­men­te fun­zio­nan­ti e sia­mo soli­da­li con l’o­rien­ta­men­to dell’Ucraina ver­so l’Unione Europea. Siamo con­vin­ti che tut­ti i pro­ble­mi nel­la rela­zio­ni tra i nostri pae­si pos­sa­no esse­re risol­ti pacificamente.

Dopo aver sca­te­na­to la guer­ra, la Russia si è con­dan­na­ta all’i­so­la­men­to inter­na­zio­na­le, alla posi­zio­ne di pae­se paria. Ciò signi­fi­ca che noi scien­zia­ti non sare­mo più in gra­do di svol­ge­re nor­mal­men­te il nostro lavo­ro, per­ché con­dur­re ricer­ca scien­ti­fi­ca è impen­sa­bi­le sen­za coo­pe­ra­zio­ne e fidu­cia con i col­le­ghi di altri pae­si. L’isolamento del­la Russia dal mon­do signi­fi­ca un ulte­rio­re degra­do cul­tu­ra­le e tec­no­lo­gi­co del nostro Paese, con una tota­le assen­za di pro­spet­ti­ve posi­ti­ve. La guer­ra con l’Ucraina è un pas­so ver­so il nulla.

Siamo ama­reg­gia­ti nel ren­der­ci con­to che il nostro Paese, che ha dato un con­tri­bu­to deci­si­vo alla vit­to­ria sul nazi­smo, ha ora isti­ga­to una nuo­va guer­ra sul con­ti­nen­te euro­peo. Chiediamo l’ar­re­sto imme­dia­to di tut­te le ope­ra­zio­ni mili­ta­ri diret­te con­tro l’Ucraina. Chiediamo il rispet­to del­la sovra­ni­tà e del­l’in­te­gri­tà ter­ri­to­ria­le del­lo Stato ucrai­no. Chiediamo pace per i nostri paesi.

Facciamo scien­za, non guerra!

  24.02.2022